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title: Per uno stile di vita più sano, Regola 3: Curare l'alimentazione
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description: Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, una parte importante delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. Ma di cosa abbiamo bisogno? L’organismo umano necessita di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali per sos...
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Lentini Caterina

by SUCCOALOEVERA.it

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Per uno stile di vita più sano, Regola 3: Curare l'alimentazione

Per uno stile di vita più sano, Regola 3: Curare l'alimentazione

09/10/2018

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, una parte importante delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.

Ma di cosa abbiamo bisogno?

L’organismo umano necessita di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali per sostenere il bisogno di energia, altri per alimentare la rigenerazione cellulare del corpo, altri per attuare i processi fisiologici, altri ancora proteggere l’organismo.

Queste sono le principali ragioni per seguire una alimentazione varia ed equilibrata.

 

Cereali - Grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo carboidrati, quale fonte energetica principale dell’organismo, che funzionano meglio se consumati integrali. Contengono vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.

Frutta e ortaggi - Sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo. Sono prodotti ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, anche, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva.

Carne, pesce, uova e legumi - Questi alimenti forniscono principalmente proteine che svolgono una pluralità di funzioni. Partecipano alla “costruzione” delle diverse componenti del corpo, favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, trasportano le sostanze nel sangue, sono componenti della risposta immunitaria: forniscono energia “di riserva”, aiutano l'assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, sono elementi importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.Un insufficiente apporto di proteine compromette queste funzioni (per esempio si può perdere massa muscolare), ma un eccesso è altrettanto inappropriato: le proteine di troppo vengono infatti trasformate in depositi di grasso e le scorie di questa trasformazione diventano sostanze, che possono danneggiare fegato e reni.

In particolare le carni rosse, contengono grassi saturi e colesterolo. Pertanto si consiglia un consumo moderato.

Vanno consumati con maggior frequenza il pesce, che ha un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari (contiene i grassi omega-3) e i legumi, che rappresentano la fonte più ricca di proteine vegetali e sono inoltre ricchi di fibre.

Latte e derivati - Sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. È preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.

Acqua - Circa il 70% del nostro organismo è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita.L’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e ne l’impiego dei nutrienti. È il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici. Per questo, un giusto equilibrio del “bilancio idrico” è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.

 

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